Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Schettino che da lezioni di gestione del panico

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2014 20:45
OFFLINE
Post: 281
Sesso: Femminile
06/08/2014 21:27

da un sito che controlla la vericidità di certi articoli riporto questo.
Nel caso specifico di Schettino, non si è trattato di nulla di tutto questo! Nell’ordine:
◾non è stata una “lezione da maestro”, ma un commento. Per completezza, era un seminario organizzato dal criminologo Vincenzo Mastronardi. Il professore in questione era Mastronardi, non Schettino.
◾non è stato convocato in veste di esperto.
◾la lezione non verteva sulla “gestione del panico”. Anche perché Schettino, di suo, non ha tenuto alcuna lezione in merito. Ripetiamo: il seminario è stato organizzato da Mastronardi e riguardava, come riporta Wired Italia, “una ricostruzione in 3D dell’incidente” (qui la spiegazione). Insomma, il capitano della Concordia non è diventato professore per un giorno – si è vestito bene, ma ha solo “detto la sua” su un argomento che, ovviamente, lo riguarda da vicino.
◾il commento non è durato due ore, ma pochi minuti.
◾l’Università “La Sapienza” non c’entra. Il seminario di Mastronardi, denominato “Dalla scena del crimine al profiling“, non si è tenuto nella Città degli Studi, ma in un edificio che formalmente non appartiene all’Università. L’edificio è ubicato a Roma in Via dell’Università, al numero 20; è il Circolo Aeronautico “Casa dell’Aviatore”.
◾Schettino non era voluto. Interpellato a riguardo, Mastronardi conferma che non è stato lui a convocare Schettino.


“In realtà non l’ho chiamato io [...] ma sono stato convinto da altri suoi colleghi partecipanti al seminario, quel giorno dedicato al giornalismo investigativo, a chiamarlo per par condicio. Per permettergli insomma di dire la sua. A dire il vero, però, ho sperato fino alla fine che non si presentasse“.
◾il seminario era a numero chiuso, anche se non era riservato ai soli studenti. Fra l’altro, si annovera l’ottantina di partecipanti in tutto. Non certo una folla oceanica per un’aula universitaria, che ne può ospitare molti di più – molti, ahimé, in piedi.

Nel frattempo il professore è stato deferito e il Rettore della Sapienza ha già diramato una mail che chiarisce la sua posizione. Prima di tutto questo qualcuno ha voluto cavalcare l’onda dell’indignazione, e perciò…
........

Di nuovo, qui si parla di disinformazione di un evento accaduto, ma manipolato. Cosimi e Puente hanno forse detto che la notizia è inventata? ASSOLUTAMENTE NO. Hanno scritto tutt’altro: il fatto è accaduto, ma la notizia – il modo in cui è stato riportato – è stata condita con toni esagerati, sensazionalistici. Tutto per garantirsi un bel po’ di clic facendo leva sulla situazione universitaria in Italia. Condivido infatti l’opinione di Simone Cosimi, autore della debunkata sul caso Schettino:


Non è un caso che si sia scatenato il panico – quello vero, dell’indignazione in buona fede – sui social network. Segno che in una fetta d’opinione pubblica non sorge neanche il dubbio che possa essere una patacca, un’esagerazione o meno: si salta immediatamente oltre perché il contesto ha insegnato nel corso degli anni che tutto è possibile nello sgangherato network delle università italiane, sempre alla ricerca di visibilità e trovate per far parlare di sé e attrarre iscritti.

C’è una buona ragione per cui l’analfabetismo funzionale sia una piaga da combattere – in Italia è al 47% nel periodo compreso dal 1994 al 2003. È per questo che esistono i debunkers. Quella che molti chiamano “minimizzazione dei fatti” è un semplice resoconto della situazione – il fatto nudo e crudo, scevro da qualsiasi influenza. C’è la necessità di sviluppare un pensiero critico per comprendere al meglio la realtà che ci circonda. Qui si poteva fare dell’ottimo giornalismo, ma ancora una volta si parla di occasione sprecata. Anche questa, cari lettori, è disinformazione. E va combattuta.

Voi vi chiederete, “Cosa cambia? Tanto è accaduto, il granchio l’avete preso voi!”. Cambia parecchio, forse tutto: la disinformazione è tutto, fuorché corretta informazione! Un sentimento come l’indignazione è potente solo quando è ben indirizzato, ben motivato e dotato di solidi argomenti. La disinformazione, come le bufale, delegittima ogni buona occasione per indignarsi.

Io non so voi, ma io ci tengo alla mia indignazione. Se dovessi indignarmi per qualcosa, preferirei sapere tutto, dall’inizio alla fine, nel migliore dei modi possibili. Bisogna centellinare bene la nostra indignazione, altrimenti sarebbe solo fiato sprecato, roba pronta per essere gettata alle ortiche. Oppure, non sarà altro che un anonimo click per qualche giornale con un disperato bisogno di restare a galla durante l’estate.

Per la duecentesima volta:

SCHETTINO È STATO INVITATO,
MA NON HA FATTO IL PROFESSORE
E NON HA TENUTO ALCUNA LECTIO MAGISTRALIS!
NON È UNA BUFALA,
MA DISINFORMAZIONE GALATTICA!

Ciò non toglie che la situazione sia paradossale e che non sia da condannare, ma nessuno si è bevuto il cervello fino a questo punto.
Non fermatevi solo al titolo o al sentito dire. Se avessimo compiuto uno scivolone – ogni tanto può capitare – la smentita arriverebbe in un lampo.
_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫


<<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Cosa cerchi qui sotto?