Qualcosa non torna

uepino
00mercoledì 29 gennaio 2014 19:53
Genoa - Siena 22 aprile 2012
I tifosi bloccano lo svolgimento della partita



La Federcalcio ha reso noti i provvedimenti decisi dalla Commissione Disciplinare, presieduta da Sergio Artico, per i fatti di Genoa-Siena del 22 aprile 2012, quando i calciatori genoani si erano tolti le maglie di gioco e le avevano date a un gruppo di tifosi, che avevano precedentemente interrotto il match di campioanto, contestando la squadra e chiedendo la consegna delle casacche.

Per il Grifone arriva quella che può definirsi come una vera stangata, che va a colpire un po' tutti, dalla società ai giocatori rossoblù di allora. Il presidente Enrico Preziosi è stato sanzionato con l'inibizione di un mese e 30 mila euro di ammenda.

Salernitana - Nocerina 10 novembre 2013
I tifosi minacciano i giocatori che si fanno "male"


La Nocerina è stata esclusa dal campionato di Lega Pro. Lo ha deciso la Commissione Disciplinare della Figc, in merito al derby farsa con la Salernitana, disputato lo scorso 10 novembre e interrotto al 21' perché tra cambi e finti infortuni i giocatori in campo erano al di sotto del numero minimo. All'origine le minacce ricevute dai calciatori dagli ultrà. La corte ha disposto anche la squalifica di dieci giocatori.

Il caso riaprì la polemica , e la ferita, dei condizionamenti anche violenti di frange delle tifoserie sulle squadre. Scattò un'inchiesta su 200 tifosi, il ct della nazionale Prandelli parlò di una "sconfitta del calcio italiano" e sulla vicenda intervenne anche il premier Letta.

La Commissione, presieduta dall'avvocato Sergio Artico e composta da Massimo Lotti, Franco Matera, Arturo Perugini e Gianfranco Tobia, ha inibito per 3 anni e 6 mesi il presidente della Nocerina Luigi Benevento, il direttore generale Luigi Pavarese e il medico della società Giovanni Rosati. Squalifica di 3 anni e 6 mesi per i tecnici Gaetano Fontana e Salvatore Fusco, squalifiche per un anno per i calciatori Domenico Danti, Edmunde Etse Hottor, Iuzvisen Petar Kostadinovic, Franco Lepore e Lorenzo Remedi. Sono stati prosciolti dagli addebiti contestati i calciatori Davide Evacuo, Luca Ficarrotta, Davide Polichetti, Carlo Cremaschi, Celso Daniel Jara Martinez e Giancarlo Malcore.



Io non ci vedo lo stesso metro di giudizio; conta più il blasone?
radcla
00giovedì 30 gennaio 2014 01:12
Non so se conta più il blasone o forse altri interessi ... negli ultimi tempi la giustizia sportiva, che credo sia tuttora presieduta da Palazzi, ha infilato una serie infinita di sconfitte davanti al TAS (che è una sorta di "Cassazione" in ambito di giustizia sportiva).

Che si cerchi di procedere contro alcune specifiche situazioni, ignorandone molte altre (evidenti agli occhi di tutti), è forse qualcosa di più di una semplice sensazione. Ma per la tranquillità di tutti è meglio che non si scoperchi la pentola ... altrimenti ne uscirebbero fuori di belle ...
Dai ... lasciamo che paghi solo Mauri, ormai ha finito di pagare, per fortuna, per le fantasie di Palazzi (che è pagato dalla collettività ...) ...
roadrunner
00sabato 1 febbraio 2014 21:00
...nel caso di genoa-siena non c'e' illecito sportivo


...nel caso di salernitana-nocerina c'e' illecito sportivo


...la differenza sta li'...e non e' poca...


uepino
00domenica 2 febbraio 2014 14:45
Io parlo delle intimidazioni subite dai calciatori in entrambe le situazioni: nel primo caso erano i tifosi, nel secondo anche ma hanno chiesto di non giocare e per salvare il didietro si sono "inventati" gli infortuni.

Per me le situazioni sono molto simili.
roadrunner
00domenica 2 febbraio 2014 19:55
Re:
uepino, 02/02/2014 14:45:

Io parlo delle intimidazioni subite dai calciatori in entrambe le situazioni: nel primo caso erano i tifosi, nel secondo anche ma hanno chiesto di non giocare e per salvare il didietro si sono "inventati" gli infortuni.

Per me le situazioni sono molto simili.




le situazioni son simili ma non c'entrano nulla...cio' che viene punito e' il comportamento...se viola o meno il codice...

..nel caso della nocerina si tratta di illecito sportivo perche' il risultato della partita viene alterato di proposito...per illecito sportivo il rischio e' quello...

...nel caso del genoa la partita e' cominciata..si e' svolta regolarmente fino alla sospensione...e' ricominciata ed e' terminata regolarmente dopo la sospensione...non c'e' comportamento che va a falsare il risultato sportivo...poi ci son ovvie sanzioni (minori) perche' comunque il genoa ha la responsabilita' diretta per quanto accade dentro lo stadio...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com