Batteri sulle maniglie dei bagni pubblici, la soluzione

uepino
00martedì 20 ottobre 2015 18:09
Tutti sappiamo che le maniglie dei bagni pubblici sono un ricettacolo di batteri e, per lo più, o cerchiamo di far finta di nulla o ci inventiamo complessi sistemi per aprire la porta senza toccarla con le mani.

Due studenti di Hong Kong, il diciassettenne Sum Ming Wong e il diciottenne Kin Pong, hanno trovato la soluzione definitiva, progettando una maniglia che si disinfetta da sola.

Il primo passo è stato scegliere il biossido di titanio per creare un rivestimento con il quale ricoprire l'intero corpo della maniglia: il materiale prescelto previene la crescita dei batteri sulla superficie, però funziona meglio se colpito da luce ultravioletta.

Così i due studenti hanno ideato un sistema per illuminare la maniglia dall'interno coi raggi UV: hanno deciso di utilizzare il vetro per realizzare la maniglia stessa e, a un'estremità, hanno posizionato un LED che emette la luce ultravioletta necessaria. In questo modo il biossido di titanio che copre la maniglia può fare il proprio lavoro al meglio.

Non è finita qui: dato che per alimentare il LED serve una fonte di energia, i due hanno pensato anche a come risolvere questo problema. Invece di affidarsi a un collegamento alla rete elettrica o soltanto a una banale batteria da sostituire periodicamente, hanno deciso di collegare un generatore a degli ingranaggi che vengono azionati ogni volta che la porta viene aperta o chiusa: in questo modo la luce viene alimentata senza bisogno di ricorrere a fonti esterne.

Il bello di tutto ciò è che, oltre a funzionare, la maniglia autodisinfettante è anche economica: secondo i suoi inventori il costo di costruzione si aggira intorno agli 11 euro.


Leggi l'articolo originale su ZEUS News - www.zeusnews.it/n.php?c=23264
possum jenkins
00domenica 6 dicembre 2015 15:04
Complimenti ai due studenti, è bello vedere le nuove generazioni impegnarsi e realizzare invenzioni interessanti ed utili [SM=x44459]
Bellissima questa sezione, pensa che l'ho scoperta solo adesso [SM=g11715]






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com