Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Expo, quanti sono i visitatori ogni giorno? Nessuno lo dice. Il mistero del tornello

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2015 17:12
OFFLINE
Post: 2.207
Città: TORITTO
Età: 47
Sesso: Maschile
TotoMundial 2014
TotoEuropei 2016
King of Better 17/18, 19/20, 20/21, 21/22
TotoSerieA 19/20, 21/22
12/05/2015 18:42

E’ italiano, pesa solo 45 chili e ha tre bracci d’acciaio Inox. Se potesse anche parlare potrebbe dire quello che gli altri non dicono: se l’esordio dell’Expo, enfatizzato da più parti, è un successo oppure no. Perché a 12 giorni dall’inaugurazione una risposta certa non c’è. Gli organizzatori dell’evento hanno adottato la politica di non comunicare il numero di ingressi effettivi ma limitarsi agli 11 milioni di biglietti venduti finora, un dato che in realtà dice poco sulla reale capacità d’attrazione della manifestazione, visto che 10 sono stati venduti in prevendita, a scatola chiusa e cantieri ancora aperti. Non è impuntatura. Gli italiani hanno contribuito in tasse all’avventura del 2015 per un importo analogo al costo del biglietto. Anche quelli che non ci andranno ne sono azionisti. E dunque, avrebbero motivo di sapere come va il loro piccolo “investimento”. E invece non lo possono sapere.

Silenzio, c’è Expo. Il gioco dei numeri che nessuno dice
Il commissario Giuseppe Sala spiega così il silenzio: “Non diamo numeri perché nelle manifestazioni di questo tipo ci sono molte variabili e poi si aprono polemiche sul nulla. Si correrebbe il rischio di esaltarsi o deprimersi mentre io voglio che il mio team rimanga concentrato sulle cose da fare”. Punto. La società annuncia che mercoledì 13 maggio farà un primo bilancio in una conferenza stampa e quella potrebbe essere l’occasione per fornire dati sulle effettive presenze. Tuttavia i numeri – ufficiosi – girano fin dal primo giorno. Le agenzie di stampa, facendo riferimento a non meglio precisate fonti Expo, annunciavano 200mila presenze all’inaugurazione del primo maggio, ma lo stesso Sala non ha confermato. Il secondo giorno è stata una nota del Comune di Milano a riferire di 220 mila ingressi, anche stavolta non confermati. Il bilancio “ufficioso” della prima settimana, secondo fonti vicine alla società, si chiuderebbe con circa 500mila presenze, non proprio confortanti rispetto alle attese, come rileva anche il Sole24Ore. Ma sempre di numeri incerti si tratta.

Li contiamo tutti, ma facciamo finta di no
Il paradosso è che a contare i visitatori è lo stesso tornello che li fa entrare. E lo fa con grande perizia, in tempo reale e senza margini d’errore. Lo ha progettato ad hoc per Expo la trevigiana Came Group, azienda di Dosson leader nel settore delle automazioni che ha firmato, tra gli altri, i dissuasori del Pentagono a Washington. Come funziona? Ogni dispositivo può gestire fino a 25 ingressi al minuto e dislocati ai quattro cancelli di Expo ce ne sono 230. Ognuno è dotato di uno speciale lettore ottico che registra tutti i biglietti: cartaceo, Qr Code, Rfid o Nfc oltre a tablet, telefonino Telecom e carta di credito Banca Intesa. La connessione ethernet “nativa” trasmette immediatamente il dato (in entrata e in uscita) al “main operation center” della centrale operativa dislocata in via Drago che dista meno di un km da all’era Expo (foto). Il sistema è dunque congegnato proprio per monitorare e fornire le presenze in tempo reale, quelle che tutti chiedono di conoscere e nessuno rivela. Insomma quel dato, se mai ci fossero stati dubbi, c’è. Solo non viene diffuso.



Il messaggio universale: la trasparenza può aspettare
I motivi di tanta discrezione? Stanno tutti nel quadro economico. L’operazione Expo ha richiesto investimenti pubblici per 1,3 miliardi e dovrebbe generare ricadute economiche per cinque. La partita del pareggio e dei ritorni si gioca tutta sulle effettive presenze. Se mai ci fosse un bollettino giornaliero, e questo attestasse una visibile diminuzione degli ingressi, finirebbe per fare pubblicità negativa all’evento, rendendolo meno attrattivo. Il messaggio universale che arriva da Expo è che in Italia finisce sempre così: dal G8 alle grandi opere, quando ballano certe cifre la trasparenza e la cassa smettono presto di andar d’accordo.

Il principio del silenzio si è trasmesso lungo la filiera Expo da precise scelte di gestione. Su tutte, quella di sopperire ai mancati investimenti pubblici con il matrimonio d’interesse con i privati, ai quali viene offerta la possibilità di gestire in proprio (e senza gare) servizi strategici come la biglietteria e la gestione degli ingressi. Senza vincoli e contratti con la società Expo. E dunque obblighi di pubblicità e trasparenza verso terzi. Bussa pure, che non ti rispondono.

Ma andiamo con ordine, i conti. Lo Stato ha coperto il miliardo e 300 milioni per la realizzazione della “cittadella” ma non ha messo un euro per coprire i costi di gestione di questa gigantesca macchina che gira 24 ore su 24 e che alla fine dei sei mesi – tra personale, pulizie, ammortamenti e servizi – dovrebbe presentare un conto da 800 milioni. Dagli sponsor ne sono arrivati cash 370, meno della metà. Per coprire la differenza tocca assolutamente vendere 24 milioni di ingressi. È dunque, come detto, è sui ticket e sulla capacità di conquistare turisti che l’evento si giocherà più della metà dei ricavi operativi. Finora ne sono stati venduti 11 milioni, il 40% di quanto previsto per circa 200 milioni. Ma non tutti gli “assegni” vengono incassati subito e su quelli futuri non c’è certezza.

Interessi pubblici&affari privati. Il silenzio è d’oro
E’ chiaro che, se venissero a mancare, salterebbe tutto. E qui arriviamo dritti al secondo motivo del voto di silenzio. La ricca partita dei biglietti d’ingresso a Expo2015 è finita tutta nelle mani di privati. Dalla vendita all’incasso e fino alla “consumazione”. Una scelta che si impone nel 2012, quando la società di gestione di ritrova in grande in affanno. E’ partecipata dal governo al 40% ma scopre che non avrà soldi pubblici per quel miliardo e rotti che costa accendere le luci del grande Luna Park. Si rischia di non partire neppure. Expo Spa gioca allora l’unica carta possibile: quella dei partner privati cui chiede di partecipare attivamente all’evento investendo, in cambio di soldi ma anche di corrispettivi in servizi (remunerativi) e ritorni d’immagine. E le invita direttamente a rispondere a una “Request for proposal”. Gli esperti del settore le definiscono “gare atipiche”, soprattutto per l’alto valore economico dei servizi. Ma anche per l’attenuazione degli obblighi di pubblicità e trasparenza, già che il “fornitore” in realtà è un partner direttamente coinvolto. Il relativo contratto con Expo, per dire, sul sito ufficiale dell’evento non c’è. E il tentativo di ottenere informazioni va a vuoto: “chiamate Expo Spa”. Punto. E si torna da capo.

Siamo tutti azionisti. Paghiamo il biglietto (senza entrare)
La manifestazione è internazionale, gli investimenti sono in gran parte statali (1,3 miliardi). In ballo ci sono tante aspettative sull’indotto, l’occupazione e il Pil. A scendere c’è la stessa Expo Spa (e i soci pubblici), chiamati a chiudere i conti in equilibrio. Dietro, tutte le società private che hanno fatto investimenti diretti e si sono accollate rischi d’impresa. Insomma, gli interessi in gioco impongono qualcosa oltre la prudenza: il silenzio. Ecco perché si prende la temperatura a Expo e si lascia che solo una ristretta platea di soggetti possa a sapere davvero come sta. La controindicazione è che ad oggi non lo sanno gli italiani, anche se finora hanno pagato tutti il biglietto e senza neppure andarci. Facciamo due conti: lo Stato ci ha messo 1,3 miliardi, diviso per i 41,3 milioni di contribuenti attivi fa 31,4 euro a testa. Il biglietto d’ingresso a data fissa ne costa 34. E tuttavia il cittadino qualsiasi, il visitatore e il contribuente non può sapere come va l’involontario investimento in conto Expo. Si deve rassegnare. Il tornello hi-tech, purtroppo, ancora non parla.
[SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
fonte
[Modificato da uepino 12/05/2015 18:46]
_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫


____________________________________________
Uepino non è Schettino...è rimasto a bordo fino all'ultimo
Ka cimm a fe?


Ciao Clara

OFFLINE
Post: 592
Sesso: Maschile
TotoSerieA 18/19
13/05/2015 17:22

Pessima politica... tanto siamo all'inizio e si può dire tutto e il contrario di tutto, qualunque sia il dato.
Partenza lenta? Abbiamo sei mesi davanti, niente panico.
Partenza col botto? C'è l'entusiasmo della novità, poi dovrebbe calare... qualunque trend può essere etichettato come "normale", l'unica cosa da evitare era proprio la censura, soprattutto perchè in Italia (assolutamente a ragion veduta) non ci si fida di chi comanda, e la minima mancanza di trasparenza induce l'opinione pubblica a ipotizzare mangerie e complotti, anche se non ci fossero.
Dalle voci in arrivo pare che i prezzi delle consumazioni siano in calo, CVD. Probabilmente proponendo la pizza margherita a 10 euro si sono trovati tonnellate di cibo sul groppone, altro che nutrire il pianeta. Tutti col panino portato da casa. [SM=g10175]

E da oggi... diffidare della polpetta low cost. [SM=g10895]


_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
IL MIO 8 MARZO [SM=x44624]

La musica non è mai un'isola... la musica è il mare

OFFLINE
Post: 882
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
16/05/2015 17:05

A me è stato regalato un biglietto aperto, quindi credo di rientrare in quei tot di milioni di visitatori attesi. Ne acquisterò anche un altro perchè un amico che c'è già stato mi ha detto che un giorno non basta. Appena avremo deciso la data, con le amiche vorremmo, impegni di lavoro permettendo, associarci anche la mostra su Leonardo, farò l'accredito e al ritorno vi racconterò le mie impressioni
_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 883
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
16/05/2015 17:15

Re:
Il vecchio Gio, 13/05/2015 17:22:

Pessima politica... tanto siamo all'inizio e si può dire tutto e il contrario di tutto, qualunque sia il dato.
Partenza lenta? Abbiamo sei mesi davanti, niente panico.
Partenza col botto? C'è l'entusiasmo della novità, poi dovrebbe calare... qualunque trend può essere etichettato come "normale", l'unica cosa da evitare era proprio la censura, soprattutto perchè in Italia (assolutamente a ragion veduta) non ci si fida di chi comanda, e la minima mancanza di trasparenza induce l'opinione pubblica a ipotizzare mangerie e complotti, anche se non ci fossero.
Dalle voci in arrivo pare che i prezzi delle consumazioni siano in calo, CVD. Probabilmente proponendo la pizza margherita a 10 euro si sono trovati tonnellate di cibo sul groppone, altro che nutrire il pianeta. Tutti col panino portato da casa. [SM=g10175]

E da oggi... diffidare della polpetta low cost. [SM=g10895]





lo scontrino per la cena Kaiseki al padiglione giapponese ha spaventato molti che quindi si sono portati il panino da casa [SM=g11715] [SM=g11715]
In realtà la cucina Kaiseki è davvero costosa e chi si è stupito del costo forse avrebbe prima dovuto informarsi.
Eviterò le polpette [SM=g10895] [SM=g10895] [SM=g10895] [SM=g10895]
[Modificato da killing zoe 16/05/2015 17:16]
_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 978
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 19:39

Alcune foto fatte durante la mia expoesperienza due settimane fà

Padiglione Russia

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 979
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 19:46

Orti verticali del Padiglione Usa

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 980
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 19:52

Padiglione Turchia



_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 981
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 20:29

Spettacolo di taiko nello spazio eventi del Padiglione Giappone per la presentazione della Prefettura di Ishikawa

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 982
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 20:35

In fila per il padiglione Iran, poster iraniani sull'Expo 2015

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 983
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 20:44

Cardo

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 984
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 20:49

Decumano

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 985
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 20:54

Acqua finita alle torri del Padiglione Svizzera

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 986
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 20:59

Arazzo di Rubens al padiglione della Santa Sede

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 987
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 21:03

Salgado al Cluster del caffè

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 988
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 21:08

Salgado al cluster del caffè

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 989
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
27/10/2015 21:12

Piccola mostra al Padiglione Corea sull'alimentazione dei templi

_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 990
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
28/10/2015 10:53

Sono stata ad Expo il 17 e 18, avrei dovuto visitarlo prima, ma per motivi di lavoro e per le esigenze delle amiche con cui dovevo andare ho rimandato per ritrovarmi poi a visitarlo da sola in un caotico finesettimana di ottobre.
Premetto che sono partita avendo ben chiaro quello che avrei trovato e convinta di rinunciare a tutte quelle code che fossero state maggiori di 1h e 30’. Quindi già in partenza avevo escluso il Padiglione Italia, gli EAU (che sono piaciuti tantissimo al mio babbo), il Giappone (per il quale una mia collega si è immolata facendo ben 5 ore di coda [SM=g10303] ), la Germania e il Kazakistan (con mio dispiacere e che a detta di altri colleghi che hanno visitato expo ad agosto con pochissime file è il più bello)
Questo era il piano di azione che mi ero preparata sulla base dei contenuti dei padiglioni e di alcuni suggerimenti:
Padiglione Zero;
Cluster caffè (rinunciando alla visita guidata [SM=g28000] )
Cluster terre aride;
Cluster biomediterraneo;
Corea del Sud;
Angola;
Israele;
Oman;
Turchia;
Qatar;
Principato di Monaco;
Marocco che ha un interessante percorso olfattivo
Svizzera con le Torri;
Iran (per i commenti di mia mamma)
Santa Sede per un arazzo di Rubens…e una missione di recupero…
La piccola mostra sulla storia dell’expo al cluster biomediterraneo e la mostra Tesoro d’Italia curata da Sgarbi sulla biodiversità dell’arte italiana.

Alla fine ho dovuto rinunciare causa eccessive file al Qatar, al Marocco, all’Angola e alle torri della Svizzera che ho potuto vedere solo dall’esterno, ma in compenso ho visto le 3 mostre che erano nel padiglione elvetico, il padiglione polacco, quello ungherese, il Padiglione francese, quello Sloveno, il cluster del cacao e cioccolato e inaspettatamente il padiglione del Kuwait per il quale mi sono concessa la fila più lunga, 1h e 20’.
Per i padiglioni ho cercato di sfruttare i momenti “morti”quando tutti erano in fila per mangiare. In poco meno di 40’ ho visitato il padiglione Zero (che definisco emozionante) e quando tutti correvano a prendere il posto per vedere lo spettacolo serale dell’albero della vita ne ho visti altri con pochissima coda (Polonia in circa 10’). Per il resto tutti si concentrano sul decumano facendo la fila anche in padiglioni che non sono altro che semplici mercati, tralasciandone altri che magari sono defilati (cluster biomediterraneo, cluster terre aride), ma interessanti e quindi quasi “disabitati”. Ad esempio al cluster biomediterraneo oltre ai vari showcooking ci sono spesso laboratori per i bimbi.
La cosa avvilente è che ti accorgi che molti passano da un padiglione all’altro di corsa senza soffermarsi a leggere o a chiedere informazione con il solo scopo di farsi timbrare il passaporto dell’expo. Questo fà riflettere se a farlo sono genitori con figli al seguito in età da capire e da imparare qualcosa dall’esperienza expo. In particolare ho assistito alla scena di un babbo con un figlio di 7-8 anni che se l’è presa con un addetto ad un piccolo padiglione perché aveva finito l’inchiostro per il timbro senza invece farsi spiegare cosa fossero i semi e le spezie che erano esposte, a cosa servissero e come vengono coltivate. Se fossi stata mamma e avessi deciso di portare ad un evento del genere mio figlio avrei cercato di usare Expo per insegnare qualcosa, invece ho avuto la sensazione che fermandosi solo ad un approccio molto superficiale Expo per tanti sia stato solo una grande fiera, una specie di Gardaland mondiale dove si cerca il padiglione che è più di moda o quello che ti dà i gadget o quello con le degustazioni gratis…..
Per non parlare dei bimbi anche di 5–6 anni nei passeggini con le ginocchia in bocca usati per saltare le file e cercare di vedere i padiglioni.
Prima di partire avevo fatto una ricerca in rete sui siti dei vari padiglioni per vedere se ci fossero nei 2 giorni alcuni eventi interessanti in programma e così con estrema tranquillità mi sono vista lontano dalla “pazza folla” un’esibizione di taiko con danza tradizionale nello spazio eventi del Giappone e una piccola mostra sull’alimentazione dei templi nel padiglione della Corea.
Molto bella la mostra curata da Sgarbi, con due piccoli appunti, il primo è logistico, per trovarla ho impiegato un po’ e la secondo l’illuminazione che non rende giustizia alla opere esposte. Interessante quella sull’expo.
Dal punto di vista architettonico i padiglioni sono spettacolari ed è stato bello anche solo camminare lungo il decumano.
I bagni, anche se c’erano oltre 240mila persone sabato, erano tutto sommato puliti (comunque ho sempre cercato di utilizzare i bagni al primo piano delle stecche dove spesso per pigrizia la gente non sale). Purtroppo anche se è scritto che in expo non si può fumare tranne che nelle aree indicate la gente se ne frega, fumando anche in fila e la cosa più triste sono la miriade di mozziconi di sigaretta che vengono lasciati per terra e che i volontari riescono a raccogliere con fatica.
La nota dolente che mi ha fatto vergognare di essere italiana, oltre all’abitudine italiota di cercare di saltare le file (ma anche i francesi non sono da meno), sono state le scritte che ho trovato sulle cassette di legno che rivestono il padiglione polacco e che, leggendo in questi giorni, sono anche state fatte sul rivestimento del padiglione giapponese da chi era in fila…………
Se devo dare un giudizio ad Expo è un giudizio positivo, non entrando nel merito a ciò che ha preceduto l’expo stesso. E’stata una bella vetrina dove poter dimostrare al mondo (c’erano parecchi stranieri francesi, tedeschi, svizzeri, cinesi e americani) che siamo un po’ meglio di quanto ci dipingiamo.
_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 631
Sesso: Maschile
TotoSerieA 18/19
03/11/2015 11:57

Grazie Zoe... bellissimo reportage, sia per il racconto che per le immagini. [SM=g8431] [SM=g9313]
Io quest'anno ero messo un po' male con le ferie e ho finito per andarci un sabato, a settembre... un delirio. Avendo fatto la tua stessa scelta di evitare le code stratosferiche, sono riuscito a vedere solo qualche padiglione di quelli "minori", o comunque meno sponsorizzati. Mi sono piaciuti molto Dubai, Cambogia, Oman, Ungheria, Turkmenistan e Messico, mentre la maglia nera va alla Moldavia dove ho visto solo dei video di balletti etnici.
Ho rischiato di sviluppare una dipendenza da Kurtoskalacs... una specie di brioche ungherese a forma di spirale, ricoperta di qualcosa a scelta fra cocco, cannella, cacao e mandorle [SM=g8422]


_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
IL MIO 8 MARZO [SM=x44624]

La musica non è mai un'isola... la musica è il mare

OFFLINE
Post: 993
Sesso: Femminile
TotoSerieA 13/14
King of Better Mundial2014/2018
King of Better 14/15
King of Better Euro2016
King of Better 18/19
03/11/2015 20:26

Re:
Il vecchio Gio, 03/11/2015 11:57:

Grazie Zoe... bellissimo reportage, sia per il racconto che per le immagini. [SM=g8431] [SM=g9313]
Io quest'anno ero messo un po' male con le ferie e ho finito per andarci un sabato, a settembre... un delirio. Avendo fatto la tua stessa scelta di evitare le code stratosferiche, sono riuscito a vedere solo qualche padiglione di quelli "minori", o comunque meno sponsorizzati. Mi sono piaciuti molto Dubai, Cambogia, Oman, Ungheria, Turkmenistan e Messico, mentre la maglia nera va alla Moldavia dove ho visto solo dei video di balletti etnici.
Ho rischiato di sviluppare una dipendenza da Kurtoskalacs... una specie di brioche ungherese a forma di spirale, ricoperta di qualcosa a scelta fra cocco, cannella, cacao e mandorle [SM=g8422]





Sei riuscito a vedere il padiglione degli Emirati, non è cosa da poco!! sono così interessanti come mi è stato detto?
Per il kürtőskalács, so bene quanto possa dare dipendenza [SM=g9434] A suo tempo mi sono imposta di mangiarlo solo quando andavo nel periodo natalizio a trovare parte della mia famiglia a Budapest [SM=g28000] [SM=g28000]
_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫
La strada è sempre decisa, non in senso fatalistico. Sono il nostro respirare, gli sguardi, i giorni che si susseguono a deciderla naturalmente. B.Y.

OFFLINE
Post: 1.800
Città: VENEZIA
Età: 38
Sesso: Maschile
King of Better 13/14,15/16
TotoSerieA 14/15, 16/17, 17/18, 20/21
Super Goleador
(14/15,15/16, 16/17, 17/18,
18/19, 19/20, 20/21, 21/22)
Super Goleador Euro2016 / Mundial 2018
TotoMundial 2018
06/11/2015 21:38

Re: Re:
killing zoe, 03/11/2015 20:26:



Sei riuscito a vedere il padiglione degli Emirati, non è cosa da poco!! sono così interessanti come mi è stato detto?
Per il kürtőskalács, so bene quanto possa dare dipendenza [SM=g9434] A suo tempo mi sono imposta di mangiarlo solo quando andavo nel periodo natalizio a trovare parte della mia famiglia a Budapest [SM=g28000] [SM=g28000]


Quindi sei metà ungherese? [SM=x44455]






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Cosa cerchi qui sotto?