00 20/10/2015 18:05

L'idea di una finestra coperta da pannelli solari trasparenti, in grado di lasciare vedere il panorama all'esterno ma anche di generare elettricità, ormai non è più una novità e, anzi, vi sono diversi prototipi, anche con velleità artistiche.

Normalmente, però, si tratta di dispositivi che hanno una bassa efficienza, con un tasso di conversione intorno all'1%. Per fare un confronto, un tipico pannello solare standard ha un tasso di conversione tra il 20% e il 25%.

L'invenzione dell'americana Solar Window Technologies stravolge questo panorama: si tratta di un pannello solare da applicare alle finestre e che promette di raggiungere un'efficienza 50 volte superiore a quella dei tradizionali pannelli fotovoltaici.

Solar Window non ha spiegato nei dettagli che cosa rende tanto rivoluzionaria la sua soluzione: ha rivelato che consiste in diversi strati sovrapposti, da aggiungere al vetro dalla finestra, che formano una copertura realizzata per lo più con materiali organici (carbonio, idrogeno, azoto, ossigeno) ma è rimasta piuttosto vaga sul resto. Ha invece affermato che il suo pannello solare è in grado di convertire in elettricità anche la luce visibile e può sfruttare anche la luce artificiale.

Il pannello è composto da diversi strati, i più importanti dei quali sono quello definito Attivo, che assorbe la luce convertendola in elettricità, e quello costituito di Conduttori Trasparenti, che permettono di "estrarre" l'elettricità. Ogni strato è originariamente in forma liquida e viene poi fatto asciugare a basse temperature per produrre pellicole trasparenti.

La copertura di Solar Window viene applicata sul lato interno delle finestre, per proteggere le celle solari dagli elementi, e la sua installazione può avvenire già durante il processo di produzione della lastra di vetro, abbattendo in tal modo i costi. Secondo l'azienda, grazie all'elevata produzione di elettricità il costo di una finestra Solar Window è ripagato in appena un anno (un normale impianto fotovoltaico impiega dai 5 agli 11 anni), mentre la garanzia su ogni pannello è di ben 25 anni.

www.zeusnews.it/n.php?c=23553
[Modificato da uepino 20/10/2015 18:10]
_______________________________________
# ♪♫♪♪♫♪ ♪♫♪♪♫♪♪♫♪♪ ♫♪♪♫♪♪♫♪♪♫♪ ♪♪♪♫♫♪♫


____________________________________________
Uepino non è Schettino...è rimasto a bordo fino all'ultimo
Ka cimm a fe?


Ciao Clara