Il caccabus raggiunge i 120 Km/h

uepino
00venerdì 29 maggio 2015 18:15
In Gran Bretagna hanno una specie di passione per i caccabus, autobus alimentati a gas derivati dal trattamento di escrementi.

Se l'autobus che trae il proprio combustibile dalle feci umane svolge tranquillo il servizio tra Bristol e Bath, un suo "collega" si è dato invece alla velocità.



Il Bus Hound è un autobus alimentato a letame di mucca, dal quale viene ricavato il biometano necessario tramite un processo chiamato digestione anaerobica, e alcuni giorni fa è riuscito a raggiungere la velocità di 123,57 km/h su pista.

Si tratta di un di record per i bus a metano (ma non per i bus in generale), stabilito su un tracciato posto a Reading, in Inghilterra, e secondo la Reading Buses, l'azienda che ha realizzato il veicolo, serve a «eliminare l'immagine che il trasporto via bus sia sporco, puzzolente e lento».
Quanto al rumore, probabilmente sarebbero auspicabili ulteriori progressi dato che lo stesso ingegnere capo della Reading Buses ammette che durante la corsa l'autobus «sembrava un bombardiere Vulcan: la sua aerodinamica non è fatta per andare a 130 all'ora».

Nonostante la buona prestazione, il Bus Hound non entrerà nel Guinness: perché ciò accada dovrebbe infatti riuscire a superare le 150 miglia orarie (oltre 240 km/h), secondo quanto riporta la BBC.

fonte
Il vecchio Gio
00giovedì 4 giugno 2015 10:13
Il mezzo potrebbe autoalimentarsi sostituendo i sedili con delle tazze [SM=g10109] [SM=g8431]


Anche in Italia una compagnia di bus si è vista recapitare una multa per un pullman che viaggiava a 250 KM/h..... [SM=g9102]

In realtà l'autovelox ha intercettato una moto che però nella fotografia era completamente coperta dal torpedone che stava superando (anche piuttosto vecchio per la verità) [SM=g9423]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com